FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA







In ritardo ma ci sono riuscita....
finalmente sono riuscita a mangiare da questa estate le mie adoratissime frittelle.
Hanno sempre fatto parte della mia infanzia e mi continuano ad accompagnare....anche i miei figli le amano, una tira l'altra.

INGREDIENTI:
2 zucchine
10 fiori di zucca
1 pizzico di sale
misto di farine:farro, kamut e integrale (nasce come 00)
2 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
acqua per fare la pastella
olio evo per friggere

Si tagliano le zucchine  a fette sottili per la lunghezza  , poi a striscioline ed infine a piccolissimi quadratini tritati a coltello. Allo stesso modo, tritiamo anche l'aglio togliendo sempre il cuore,togliamo l'interno dei fiori di zucca e li tagliamo , si aggiunge il pizzico di sale e si comincia a mettere la farina,(questo tentativo di mischiare le farine insieme devo dire che ha dato un ottimo risultato), si aggiunge l'acqua fino a rendere l'impasto morbido da pastella ma non liquido mi raccomando!!!
Si mette a scaldare bene l'olio e quando è a temperatura si cominciano a fare delle cucchiaiate di impasto.
L'impasto va distanziato a piccoli mucchietti, dopo che si sono ben colorite da una parte, si girano dall'altra e si fanno ben cuocere a fuoco medio, ma senza far fumare l'olio.
Per questo, l'olio  in padella deve essere abbondante.
Alla fine, mettetele su carta assorbente e servite tiepide (sono buone anche fredde ed addirittura se avanzano anche il giorno dopo).Ciao ciao a tutti....








Commenti

Post più popolari