RISO ROSSO INTEGRALE CON VERDURE E TOFU





Un riso che profuma molto , mantiene il suo colore rosso anche dopo la cottura.
E' ricco di magnesio e di selenio , per il suo sapore intenso si può mangiare anche solo bollito con un filo di olio extra vergine a crudo ed è buonissimo.
Questa volta l'ho arricchito di tante verdurine croccanti e dei cubetti di tofu al naturale.

INGREDIENTI:
500 grammi di riso rosso
1/2 peperone
1 panetto di tofu al naturale
6 spicchi di cuori di carciofo
50 grammi di pisellini surgelati
10 pomodorini ciliegino
1/2 limone solo succo
5 capperi sotto sale
6 olive nere
6 olive verdi
1/2 cipolla di tropea.
salsa di soia
olio evo

Ho messo a bollire con acqua fredda  il riso rosso.
La quantità di acqua doppia rispetto al livello del riso.
Mi hanno consigliato, per qualsiasi riso speciale( venere, rosso, integrale) di cominciare la cottura con acqua fredda e devo dire che la cottura è ottima e meno lunga.
Questo riso  rimane al dente ed è ottimo per preparazioni anche a freddo tipo insalate.
Le verdure le ho fatte cuocere velocemente ,saltandole in un wok con un filo di olio evo ho ripassato il tofu con la salsa di soia ed ho aggiunto solo alla fine il succo di limone,le olive ed i pomodorini.
Ho fatto raffreddare bene il condimento e il riso e li ho uniti amalgamando delicatamente il piatto.
Ho servito fredda.

Commenti

Post più popolari