QUINOA CUBETTATA CON VERDURE MISTE





La quinoa,denominata dagli Inca come madre di tutti i semi è una pianta erbacea dalle proprietà starordinarie.
Contiene una quantità notevole di proteine vegetali ed è utilizzata in tante preparazioni essendo un seme versatile sia per preparazioni dolci che salate.
E' utile per il nostro organismo perchè contiene vitamina C , contrasta i radicali liberi ,non è molto calorica, aiuta la circolazione e può essere utilizzata con tranquillità, dalle persone ciliache, essendo priva di glutine.
Conosciamo tre tipi di quinoa, la gialla,la rossa e la nera , tutte utilizzabili in cucina previo lavaggio accurato dei semi prima della cottura.

INGREDIENTI
250 grammi di quinoa gialla
500 ml di acqua
3 zucchine
1 melanzana media
1 peperone rosso grande
1 cipolla grande bianca
3 carote
1 manciata di piselli surgelati
5 foglie di basilico
5 cucchiai olio evo qb
sale qb

Mettiamo a bollire l'acqua salata ed a bollore avvenuto versiamo la quinoa sciacquata più volte.
La dobbiamo lavare bene per togliere oltre alle impurità anche le saponine, sostanze contenute sul  chicco che danno un sapore amaro.
Appena versata nell'acqua bollente , abbassiamo la fiamma e la facciamo cuocere per 15 minuti.
L'acqua si assorbirà tutta ed il chicco rimarrà al dente.
Una volta cotto lo lasciamo raffreddare, sgranandolo di tanto in tanto.
Ora prendiamo una padella , versiamo dell'olio evo sul fondo,tagliamo le zucchine,la melanzana,la cipolla e le carote a cubetti e il peperone a listarelle .
Versiamo le verdure con i pisellini e facciamo cuocere bene , verso la fine aggiungiamo  il basilico tritato ed aggiustiamo di sale.
Appena il composto si è freddato, lo uniamo alla quinoa ,aggiungiamo un altro cucchiaio di olio , amalgamiamo bene e lo mettiamo coperto in frigo.
Lo serviamo freddo con contorno di verdure.
In questo caso ho fatto dei funghi ripieni cotti al forno e lasciati freddare a temperatura ambiente (vedi ricetta su indice contorni)



Commenti

Post più popolari