CROSTATA LIGHT CON MARMELLATA DI MORE E FIORI AL CIOCCOLATO







Una ricetta che si fa in due. Una frolla senza burro e margarina e senza aggiunta di uova .
E'bastato  un po di impasto in più ed ecco il risultato ...dolcetti a gogo per un dolcissimo pomeriggio da passare in terrazza.

INGREDIENTI
480 grammi di farina di farro
150 grammi di acqua
40 grammi di olio evo
180 grammi di zucchero
10 grammi bustina di lievito

Per prima cosa prendiamo una ciotola e mettiamo l'acqua,l'olio,lo zucchero .
Mischiamo bene e cominciamo ad aggiungere un po alla volta la farina ed il lievito setacciati.
Amalgamiamo bene gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio e quando l'impasto avrà incorporato la farina, lo cominciamo a lavorare con le mani.
Cerchiamo di non scaldare troppo l'impasto.
Quando otteniamo un bel panetto liscio e non appiccicoso lo mettiamo in frigo per una mezz'ora a raffreddare coperto con pellicola trasparente.


Passati i 30 minuti prendiamo l'impasto e dopo aver unto bene una teglia cominciamo a stenderlo all'interno con l'aiuto del palmo della mano oppure possiamo utilizzare due fogli di carta da forno e con il mattarello lo stendiamo del diametro della teglia.
Aggiungiamo all'interno la marmellata scelta, in questo caso di more fatta in casa, ricopriamo con delle scriscioline di pasta per guarnire.


Rigiriamo i bordi all'interno e rifiniamo.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 35- 40 minuti controllando sul finale della cottura se la superficie è dorata .

Per i biscotti prendiamo il mattarello e stendiamo la pasta rimasta, infarinando il piano.
Lo spessore dell'impasto non deve essere troppo sottile (almeno 3 mm), facciamo delle formine tutte uguali che mettiamo in una teglia grande ricoperta di carta forno.


Le mettiamo distanziate e le inforniamo come la frolla a 180° per circa 15 minuti a forno caldo.


Quando si sono ben freddate le accoppiamo mettendo al centro una buona cioccolata vegan o quello che ci ispira al momento.

Commenti

Post più popolari