GRISSINI AL SESAMO CON PASTA DI PANE




Dopo aver impastato un bel filoncino di pane mi è venuta l'idea di creare dei sfiziosi grissini al sesamo.
L'impasto era sufficiente per una ventina  di grissini ,tanto per provare ed il risultato devo dire carino ed appetitoso.
Perchè non servirli a tavola come sfizio da sgranocchiare prima del pasto? unica cosa certa è, che fatti in casa sono tutta un'altra cosa, senza grassi se non un pochino di olio extra vergine di oliva ....da provare sicuramente

INGREDIENTI
1 bicchiere di acqua
350 grammi circa di farina di farro
2 cucchiai di olio evo
1/2 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
semi di sesamo

sciogliamo il lievito nell'acqua aggiungendo il cucchiaio di olio,cominciamo ad incorporare la farina poco a poco girando con un cucchiaio.
Aggiungiamo lontano dal lievito il pizzico di sale e cominciamo a lavorare bene l'impasto fin quando non diventerà liscio ed omogeneo e non si attaccherà più alle mani.
Se dovesse servire altra farina tenetela sempre a disposizione, nella lavorazione e nell'assorbimento , i quantitativi possono leggermente variare.
Una volta finito di impastare , copriamo con un tovagliolo e facciamo lievitare fin quando l'impasto non avrà raddoppiato il volume.
A questo punto su un piano infarinato, creiamo con piccoli pezzi di impasto dei cilindretti lunghi che andremo ad ungere e passare nei semi di sesamo


cuociamo in forno a 200° gradi per circa 20 minuti , sistemiamoli in modo carino accanto ad altro pane saranno molto carini da vedere.

Commenti

Post più popolari