DAL RACCOLTO ALLA TAVOLA





Sono mattiniera , quindi nelle ore più fresche della giornata (praticamente all'alba!!!) mi dedico al riassetto dell'orto.
Con la mia cassettina ed il coltello comincio a raccogliere quello che fa capolino.
Per prima cosa, ecco che spiccano nel verde i meravigliosi fiori di zucchina,grandi, colorati ,teneri ,basta una giornata e ti ritrovi con delle super zucchine,qualche pomodorino ,fagiolini che stanno cominciando,cipolle,insomma sono pronta per passare al lavaggio delle verdure ed alla realizzazione di un buon primo piatto a base di orecchiette e verdurine miste.

INGREDIENTI (per 4 persone)
300 grammi orecchiette di semola di grano duro (fresche)
5 zucchine romanesche con fiore
fiori delle zucchine
1 cipolla rossa
10 pomodorini ciliegino
15 fagiolini da burro(teneri )
olio evo qb
sale qb
peperoncino a paicere
abbondante basilico 
1 cucchiaio di semi di sesamo 
scegliamo le verdure da preparare



laviamo  pomodori e zucchine, togliamo le estremità ai fagiolini e sciacquiamo sotto un filo di acqua corrente i teneri fiori di zucca(dicono di pulirli solo con un foglio di carta bagnato per non sciuparli, probabilmente hanno a che fare  con fiori confezionati ) io li apro e li passo delicatamente  sotto l'acqua non si sciupano!!



dopo aver tagliato a piacere le nostre verdure mettiamo in padella un generoso filo di olio ed aggiungiamo la cipolla tagliata a rondelle sottili.
Aggiungiamo un goccino di acqua per evitare che la cipolla bruci e facciamo ammorbidire.
E' arrivato il momento di aggiungere le verdure , le portiamo a cottura avendo l'accortezza di lasciarle leggermente croccanti ( i fagiolini li tagliamo a piccoli pezzi per cuocerli più velocemente!) solo alla fine aggiungiamo i fiori di zucca , il basilico profumato ed il peperoncino


spargiamo dei semi di sesamo schiacciati per utilizzare al meglio le loro proprietà benefiche


lessiamo le orecchiette fresche in acqua bollente per circa 8 minuti .
Facciamo saltare in padella per insaporire con il condimento e serviamo tiepida .



Commenti

Post più popolari