PESTO DI RUCOLA




Perchè non pianificare in anticipo qualcosa che possa risolvere al volo i nostri pasti per mancanza di tempo o per ospiti improvvisi ?
Questo pesto di rucola si fa velocemente con un buon frullatore e dell'ottimo olio extra vergine ,possiamo utilizzarlo per paste fredde , calde o addirittura come condimento per insalate estive.
Fresco e ricco di vitamine lo riponiamo in freezer appena fatto e lo utilizziamo in monoporzioni a seconda della necessità.
Ogni bicchierino è sufficiente per 2-3 persone.

INGREDIENTI (per 12 bicchierini)

350 grammi di rucola fresca
250 grammi di olio extra vergine di oliva
5 cubetti di ghiaccio
sale qb
1/2 spicchio di aglio (facoltativo)

Con la mia caraffa grande del frullatore, ho diviso in due le quantità (175/175 per la rucola e 125/125 per l'olio) per frullare meglio ed evitare così inutile surriscaldamento.
Ho inserito dei cubetti di ghiaccio che mi hanno consentito di avere un bellissimo colore verde,il ghiaccio fissa il colore con choc termico.
Aggiungiamo a piacere il sale e frulliamo molto bene per rendere più setosa possibile la nostra crema di rucola.
Utilizziamo i bicchierini di carta con il relativo coperchio e riempiamoli sotto al bordo.
Chiudiamoli e inseriamo subito in freezer.
Ho adottato questo sistema perchè i bicchierini si aprono con facilità anche da congelati e poi anche per maggior sicurezza  di conservazione nel freezer , utilizziamo quello che ci serve senza dover consumare di fretta quello che ci avanza



Commenti

Post più popolari